Astronomia

Astronomia

Benvenuto nella sezione Astronomia! Qui trovi pagine sugli oggetti del Cielo, sulle tecniche di osservazione e sugli strumenti astronomici.

Segui i miei articoli di astronomia via RSS.

In evidenza

La mia associazione di astrofili, l'ORSA di Palermo
Metodi per stazionare un telescopio
Metodi, trucchi e suggerimenti per allineare con precisione la montatura equatoriale del telescopio (tra questi, il Metodo Bigourdan).
Presentazioni didattiche su vari argomenti di astronomia
Presentazioni create per il Corso di Astronomia della mia associazione di astrofili.
Campo visivo e risoluzione nelle riprese astronomiche
Come calcolare il campo visivo e la risoluzione nelle nostre fotografie e non solo.
Eclissi di Sole e di Luna
Le tecniche, le fotografie e i report osservativi delle eclissi che ho osservato, e suggerimenti per riprese originali.
La guida introduttiva a Celestia
Celestia è una splendida simulazione 3D dello Spazio. In queste pagine trovi la guida giusta per cominciare.
Album fotografici: Il Cielo
Le mie foto astronomiche

XI Star Party delle Madonie

Astronomia
Star Party delle Madonie di AstrofiliSiciliani.org

Per immediata diffusione
Anche quest'anno l'Associazione astrofili ORSA di Palermo organizza lo Star Party delle Madonie, occasione di incontro per tutti gli astrofili ed appassionati di astronomia della Sicilia e del meridione.

Un trucco per riprese time lapse ancora più semplici

Astronomia Fotografia
Canon 20D con scatto a distanza con cavo

La volta scorsa vi ho raccontato come ho pilotato la reflex Canon 20D dell'ORSA tramite un MacBook Pro con Ubuntu e gphoto2, per riprendere un set di immagini ogni 60 secondi, per realizzare un video time lapse del cielo in movimento.

Ho sempre pensato che per fare questo tipo di riprese, visto che serve fare scatti ad intervalli regolari, fosse necessario pilotare la reflex dal pc o usare un aggeggio apposito, un intervallometro. Ho scoperto però un trucco per fare queste riprese, almeno in campo astronomico, anche senza questi "accessori" addizionali, risparmiando energia e denaro. In più il tutto comporta un setup più semplice, che è sempre meglio (ci sono meno cose che possono andare storte!).

Scegliere un "oculare cercatore"

Astronomia Fisica
Oculari vari Plossl

Spesso chi inizia con l'astronomia rimane stupito dal piccolo campo visivo che restituisce un telescopio: la porzione di cielo che si vede normalmente è di solito inferiore a 1°, più o meno la metà dell'area di cielo coperta da una moneta da 10 centesimi di euro tenuta alla distanza di un braccio!
In questo articolo vediamo quanto è piccolo il più grande campo visivo che ci può restituire il nostro telescopio, e che oculari usare per ottenerlo, e soprattutto perché.

Sull'estrazione pupillare degli oculari

Astronomia Fisica

Riporto qui, ampliato e corretto, un commento scritto a questo articolo, per dargli più visibilità, visto che continuo a rispondere a diverse persone su cosa sia l'estrazione pupillare degli oculari che usiamo nei telescopi, nei binocoli o nei microscopi. Leggete questo articolo per chiarvi le idee su questo argomento che interessa molti astrofili che osservano pianeti e deep sky.

Star Trail e strisciate animate

Astronomia Fotografia Informatica Nei precedenti articoli abbiamo visto come realizzare video time-lapse usando una reflex e gli strumenti liberi del nostro sistema GNU/Linux. Abbiamo visto come realizzare una immagine "strisciata" dalla somma dei frame scattati nelle ore di ripresa, ma non abbiamo visto come fare un effetto animato come questo:

Time lapse con GNU/Linux e una DSLR Canon 20DA (parte seconda)

Astronomia Fotografia Informatica

Proseguiamo con questo articolo la discussione su come ho realizzato il video time lapse astronomico che trovate in questa pagina. Nella prima parte abbiamo visto i preparativi e i passaggi necessari per l'acquisizione, in questa parte parleremo delle tecniche per l'elaborazione delle immagini, per il montaggio e per la postproduzione del video, tutto rigorosamente realizzato con GNU/Linux e software libero, naturalmente!

Time lapse astronomici con GNU/Linux e una DSLR Canon 20DA (parte prima)

Astronomia Fotografia Informatica

In questo articolo mostro come ho realizzato il mio primo video time lapse (che vedete qui sotto) con l'aiuto di Gianni Passalacqua dell'AIDA di Ragusa. Di solito questi video sono realizzati con hardware dedicato e soprattutto con software impegnativo e costoso, esistente solo per Windows (per esempio, il popolare Sony Vegas).

Quello che intendo mostrarvi è che si possono ottenere più o meno gli stessi risultati usando software libero in ambiente GNU/Linux, senza spendere un centesimo e anzi guadagnando una maggiore flessibilità e automazione grazie alle possibilità di scripting del sistema. E no, non è difficile come pensate, anzi forse dopo aver iniziato è anche più facile!

Video time lapse

Astronomia Fotografia Informatica

Questa sezione è dedicata ad articoli sulle tecniche di time lapse, preferibilmente con sistemi GNU/Linux.

Autoritratto di successo ;-)

Astronomia Fotografia

Ultimamente questo mio auto ritratto con il binocolone ha avuto un gran successo in rete!

Osservazioni estive all'Osservatorio di Ventimiglia di Sicilia

Astronomia
Astrofili al lavoro in Osservatorio

Anche quest'anno l'ORSA, la mia associazione di astrofili, organizza un ciclo di serate osservative presso l'Osservatorio Astronomico Comunale di Ventimiglia di Sicilia!
Come sempre, la partecipazione è libera e gratuita, ed aperta a tutti (anzi, portate i vostri amici!).

Quest'anno ricorrono 2 anniversari importanti: il 400° anniversario delle prime osservazioni telescopiche di Galileo Galilei ed il 40° anniversario dello sbarco del primo uomo sulla Luna. Non per nulla il 2009 è stato indetto "Anno Internazionale dell'Astronomia"!

Maschera di Bahtinov: messa a fuoco super-precisa

Astronomia Fisica Fotografia
Maschera di Bahtinov su C8

Chi mi segue da un po' sa già che la mia tecnica di messa a fuoco preferita finora è stata con una maschera di Hartman a tre fori triangolari, maschera che uso anche per collimare in modo rapido e preciso il mio telescopio.
Frequentando il forum Cloudy Nights ho però scoperto una soluzione per la messa a fuoco migliore e più semplice di qualsiasi altra tecnica che avessi mai provato, soluzione inventata dall'astrofilo russo Pavel Bahtinov. In questo articolo descrivo la tecnica e mostro alcune esperimenti che ne dimostrano il valore.

Maschere per la messa a fuoco e collimazione di telescopi

Astronomia Fisica
Figura di diffrazione della maschera di Bahtinov

In questo intervento, presentato allo scorso Star Party delle Madonie 2009 di AstrofiliSiciliani.org, vengono descritte alcune tecniche di messa a fuoco tradizionalmente usate per le riprese con webcam, CCD o reflex DSLR al fuoco del telescopio.

Celestron C8 Advanced S-GT: batterie e consumi

Astronomia
Setup assorbimento corrente montatura CG5

Ultimamente, viste le belle serate di questi giorni, il mio telescopio Celestron C8 Advanced S-GT viaggia parecchio e comincio a pensare che dovrei ottimizzare un po' il trasporto, allegerendomi delle cose superflue e organizzando bene le cose nelle borse.

La mia prima vittima è stata la batteria da 12 V e 7 Ah al Piombo gel, dal peso di circa 2,7 Kg, che ricarico ogni 2-3 mesi, ma non perché sia scarica, ma solo per prudenza, per non trovarmi a piedi sul più bello... siamo sicuri che non è eccessiva, e non ne potrei usare una più piccola?
Per rispondere a questa domanda ho misurato i consumi della montatura CG-5, in modo da poter stimare l'autonomia del mio telescopio.

Atlanti stellari e Star Hopping

Astronomia
Star Hopping nella Lira

Ecco qui una presentazione che ho preparato per una recente riunione della mia associazione di astrofili, l'ORSA di Palermo.
Dopo un'introduzione sull'orientamento in cielo, ho parlato di mappe e atlanti stellari, con esempi pratici ed esercizi "dal vivo" per mostrare come usarli. Il resto della presentazione è invece dedicata allo Star Hopping, la tecnica che ci permette di puntare nel nostro telescopio un oggetto non visibile ad occhio nudo letteralmente saltando di stella in stella. Ho parlato di workflow osservativo e ho mostrato alcuni esempi di Star Hopping.

Condividi contenuti