Blog di gerlos

Voglio rinnovare questo blog! Che mi consigliate?

Informatica Limbo

Avrete visto che ho trascurato questo blog per un bel po' di tempo. Quando l'ho creato mi piaceva smanettarci, e pensavo che mi sarebbe sempre piaciuto smanettarci. Diciamo che scrivere era parte del divertimento, ma non era tutto il divertimento. Adesso, invece, sento il bisogno di qualcosa di più "leggero", snello e agile da usare. E trovo più divertente scrivere.

XI Star Party delle Madonie

Astronomia
Star Party delle Madonie di AstrofiliSiciliani.org

Per immediata diffusione
Anche quest'anno l'Associazione astrofili ORSA di Palermo organizza lo Star Party delle Madonie, occasione di incontro per tutti gli astrofili ed appassionati di astronomia della Sicilia e del meridione.

Autoritratto di successo ;-)

Astronomia Fotografia

Ultimamente questo mio auto ritratto con il binocolone ha avuto un gran successo in rete!

Osservazioni estive all'Osservatorio di Ventimiglia di Sicilia

Astronomia
Astrofili al lavoro in Osservatorio

Anche quest'anno l'ORSA, la mia associazione di astrofili, organizza un ciclo di serate osservative presso l'Osservatorio Astronomico Comunale di Ventimiglia di Sicilia!
Come sempre, la partecipazione è libera e gratuita, ed aperta a tutti (anzi, portate i vostri amici!).

Quest'anno ricorrono 2 anniversari importanti: il 400° anniversario delle prime osservazioni telescopiche di Galileo Galilei ed il 40° anniversario dello sbarco del primo uomo sulla Luna. Non per nulla il 2009 è stato indetto "Anno Internazionale dell'Astronomia"!

Per non perdere il filo delle discussioni

Informatica

Per chi segue diverse mailing list, una delle cose più utili di un mailreader è la possibilità di raggruppare i messaggi in base all'argomento, così uno può scegliere le discussioni da leggere e quelle da ignorare. Purtroppo però ci sono programmi di posta elettronica mediocri come MS Outlook Express, che "rompono" le discussioni aggiungendo all'oggetto del messaggio la stringa non standard "R:" invece dello standard "Re:".
In questo articolo vediamo come rimediare al problema usando Kmail.

L'assurdo: bisogna pagare per conoscere uno standard!

Limbo

In una conversazione un amico mi fa riferimento allo standard ISO 9001 sull'organizzazione e sulla qualità delle aziende. È così bravo che la sua descrizione mi incuriosisce, e finisce che mi metto a chiedere a google dove potrei leggere questa norma, che, come dice il nome, è uno standard internazionale.

Ho fatto l'upgrade da Debian Etch a Lenny...

Informatica
Logo Debian

Lenny, la nuova release stabile di Debian, "il sistema operativo universale" è stata rilasciata il 14 febbraio, e per quanto introducesse molte novità, ho cercato di tenere a freno per un po' la mia irrazionale pulsione all'aggiornamento del mio server LAMP, con la (giusta) scusa che tutto funzionava correttamente, e quando qualcosa funziona non bisogna mai metterci mano, che si rischia di romperla...
L'altro giorno ho trovato una buona scusa, e alla fine ho fatto l'aggiornamento. Impressionante: è stato totalmente indolore, ha funzionato tutto correttamente... Ok, vi spiego la procedura per l'upgrade da Etch a Lenny!

Condividere una directory di lavoro su gnu/linux

Informatica

Come fare a condividere una cartella per lavorarci insieme via rete?
Lavorando con un'amica a un sito web, ci siamo accorti subito che non era pratico lavorare ciascuno su copie locali dell'intero sito, da sincronizzare ogni volta per mantenere il tutto coerente. Avendo già in lan un piccolo server web basato su Debian usato per provare il sito, la soluzione era semplice: lavoriamo entrambi direttamente sul server, su cui oltre ad apache gira già ssh, in modo da rendere superflua ogni sincronizzazione. In questo post vi racconto come ho fatto a condividere questa directory di lavoro.

Per una nave in mezzo ad una tempesta

Limbo
Prato e rugiada

Per TuSaiChi. Scrive Paulo Coelho:

"Un guerriero della luce sa che alcuni momenti si ripetono.
Spesso si ritrova davanti a problemi e situazioni che ha già affrontato. Allora si sente depresso, e pensa di essere incapace di progredire nella vita, giacché i momenti difficili si sono ripresentati.

Ridimensionare foto sul desktop al volo in KDE

Fotografia Informatica
Crea un nuovo file .desktop

In questo post vi mostro come creare un file *.desktop su cui trascinare immagini da ridimensionare per l'uso sul Web, in chat o per posta elettronica. Un'occasione per vedere alcune funzioni interessanti di KDE, per farci viziare ancora un po' dal nostro pinguino, e per aggiungere qualche altro strumento al nostro pinguino fotografo.

Ricorda le etichette!

Informatica

In questo post vi racconto di un pasticcio di quelli che capitano ai pivelli di gnu/linux e agli amministratori di sistema distratti (se volete considerarmi nella prima o nella seconda categoria, fate voi), e come un po' di attenzione e delle etichette (label) messe al posto giusto (sulle partizioni ed in fstab e menu.lst) possono prevenire seccature e perdite di tempo del tipo:
Begin: waiting for root file system
[... passano dieci minuti...]
unable to find /dev/sda1

Novità sulle presentazioni

Astronomia Informatica

Recentemente ho scoperto slideshare, un servizio simile a youtube per condividere sul web presentazioni in vari formati (PDF, OpenOffice, Powerpoint, ...).

Sui banner in queste pagine...

Informatica Limbo

Avrete notato che nella colonna di sinistra al posto del piccolo banner di google adsense in questi giorni ha cominciato a comparire un banner grafico, più grande e verticale...
Mi voglio scusare con tutti per il fastidio che questo nuovo banner può dare; ma come sapete Altervista, il servizio di hosting che ospita queste pagine, fornisce i suoi servizi gratuitamente in cambio di pubblicità, e perché io possa prorogare i servizi sul mio sito così come sono mi è necessario aumentare un po' le entrate pubblicitarie associate a queste pagine.

Attività estive ORSA

Astronomia

Modificato. Con l'Associazione di astrofili ORSA di Palermo, stiamo organizzando alcune serate osservative pubbliche presso alcuni comuni.

Le stelle sono fatte degli stessi atomi della terra

Fisica Limbo
Pattern HK

Di tanto in tanto mi piace sfogliare casualmente i volumi de "La fisica di Feynman", giusto per rinfrescarmi la memoria su vari argomenti, stimolare la mia curiosità e divertirmi un po'.

Oggi sono capitato nel terzo capitolo, ed in una nota ho trovato alcune considerazioni che vorrei condividere con voi.
Il tema è il solito contrasto (che non c'è) denunciato da chi non è appassionato di scienza, che lamenta che la visione scientifica svuota di poesia le cose della Natura.

Condividi contenuti